Il progetto
In occasione di un’importante fiera internazionale di gioielli a Shanghai (Cina), l’azienda veronese Mayumi Gioielli mi ha chiesto di ideare e dirigere uno spot capace di raccontare i gioielli da loro prodotti, soprattutto legando ad essi i concetti di artigianalità e made in Italy. Una sfida!
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L'idea
Fondamentale nella scrittura del progetto è stata la collaborazione di una Crew di eccellenza, la gran parte al femminile. L’idea creativa si basa su due concetti: la purezza delle perle, che si materializza nella modella che esce dall’acqua, e la cultura italiana di arte e design (la Venere del Botticelli, le maschere veneziane, il design degli ambienti).
Un “Venere” dei giorni nostri che grazie ai gioielli assume una raffinata eleganza, tipica del Bel Paese.
Il set
organizzato presso una casa di campagna dall’arredo di design, il set ha avuto tempo ridotti dati dall’imminenza della fiera a Shangai. Tutto in una sola giornata di riprese.
La ``Cozza``
la vasca utilizzata sul set è a forma di “cozza”, dalle linee minimali e contemporanee, realizzata in polistirolo sagomato, apposta per il set. Questo progetto così innovativo è stato possibile grazie alla collaborazione con lo studio di architettura ZDA, di Orzinuovi, e alla gentile concessione dell’architetto Ezio Zupelli.
La colonna sonora
L’Italia non solo arte e design, ma anche e sopratutto musica. Ho quindi scelto di far comporre una musica ad hoc: scritta e realizzata apposta per questo video. Il brano originale è quindi frutto di un lavoro di ricerca e narrazione emotiva.
La Crew
Michele Velludo – regia
Davide Buncuga – direttore della fotografia
Irene Vesentini – scrittura creativa
Sara Rossi – scrittura creativa/assistente
Federico Velludo – location manager/scenografia
Glenda Soave – make-up artist
Silvia Affini – fotografa backstage
Federica Zanetti – modella